top of page

La Villa

Immersa nell'incantevole paesaggio delle colline Romagnole a 300 metri di altezza e con un panorama mozzafiato di quasi 360°, Villa Alidosi è il luogo perfetto per un ricevimento unico ed indimenticabile. Gli ampi spazi esterni che circondano questa prestigiosa dimora su diversi livelli ne fanno una splendida ed esclusiva location per i più svariati eventi, dai matrimoni agli eventi aziendali, nonché i ricevimenti più riservati di piccoli gruppi che possono godere anche delle accoglienti sale interne della villa.

Storia

Villa Alidosi è impreziosita dal rudere della prima residenza degli Alidosi, famiglia che abitò per oltre due secoli nel fortilizio detto "il Castellaccio" ed ebbe il proprio feudo dall’Imperatore Ottone IV nel 1209 e rimasero signori di Castel del Rio per oltre quattro secoli. Il Comune di Castel del Rio affonda le sue radici in una storia lontana, segnata in maniera indelebile da questa famiglia che qui ha lasciato un segno che ancora oggi è ben visibile nei monumenti, nei palazzi e nella comunità locale che ancora oggi si chiama Alidosiana.

1-b-42.jpg

Territorio

Castel del Rio sorge lungo la valle del Santerno, tra Imola e Firenzuola, ai piedi dell'Appennino Bolognese e al confine con la Toscana. E' immersa in un territorio ricco di tradizione, paesaggi incontaminati, arte, cultura ed eccellenza culinaria. A dominare le colline di Castel del Rio sono i castagneti secolari, famosi per le prelibate castagne protette dal marchio IGP e note anche fuori dai confini territoriali. Sono inoltre numerosissimi i percorsi di trekking, mountain bike, escursioni e passeggiate sui sentieri delle splendide montagne che circondano questa meravigliosa location.

Fiume-Santerno-e-Paesaggio-fotografia-di-Marco-Maccarelli.jpg
bottom of page